Attualità

Covid, sfuriata per un assembramento in piazza

L'assessore Federico Gianassi ha pubblicato sui social una foto che ritrae alcune persone raccolte in piazza attorno ai banchi di un mercatino

"Allora non ci siamo capiti!" ha sbottato sui social l'assessore Federico Gianassi del Comune di Firenze. L'esclamazione è il commento ad una fotografia che ritrae alcune persone raccolte in una piazza fiorentina attorno ad un mercatino. Negli ultimi giorni Firenze ha toccato il record di sanzioni con 100 multe al giorno elevate giovedì e venerdì tra i 400 ed i 3000 euro.

"E’ un mese che tutti stiamo facendo sforzi eccezionali per contrastare la diffusione del coronavirus. Negozi chiusi, imprese ferme, lavoratori a casa: tutto per vincere il prima possibile questa sfida. Poi arriva qualche dato leggermente confortante, una giornata di sole e dobbiamo vedere foto così?" si domanda Gianassi.

"E’ vero che i mercati alimentari sono ammessi nelle norme nazionali ma non sono ammessi assembramenti né violazioni delle regole sulle distanze. Tutto questo non è accettabile e prenderemo provvedimenti immediati" ha concluso.