Attualità

Magia e colori per il Natale fiorentino

Con l'accensione da parte del sindaco del grande abete di 15 metri in Piazza Duomo, i cori dei Babbi Natale e l'F-Light sono iniziate le festività

L'accensione del grande abete è stato festeggiato prima dal Corteo storico della città con gli sbandieratori e da un gruppo di Babbi Natale.

Alle 18 in punto poiil sindaco ha acceso l’illuminazione del grande albero, posizionato, come tradizione, proprio accanto alla capanna con la Natività che il Cardinal Giuseppe Betori ha benedetto nel giorno della festa dell’Immacolata. 

Tantissime persone, cittadini e turisti hanno applaudito all'accendersi delle luci mentre il sindaco augurava a tutti :"Buon Natale!".

“Che sia un Natale di fiducia, per l’economia e per tutti" ha detto poi il sindaco Nardella dando ufficialmente il via alle festività natalizie. 

Da quel momento a Firenze è partito anche il Festival F-light. 

Da Ponte Vecchio a Piazza Pitti, da Piazza San Firenze a Via Palazzuolo, passando per il Mercato Centrale e per le Porte dell’Oltrarno tanti monumenti hanno preso vita  grazie a delle installazioni luminose, videomapping e proiezioni che si potranno ammirare sino al 27 dicembre. 

 F-light è un grande evento per celebrare la luce, fonte di energia universale, che si rinnova dal 2011 e quest’anno ha un rilievo speciale in occasione dell’anno internazionale della luce proclamato dall’Unesco.