Attualità

Cordonato della discordia alla prova della movida

Tra le polemiche è stata completata la nuova cordonatura del sagrato contro la movida molesta,. Il canapo abbraccia la basilica di Santo Spirito

La corda di canapa è stata passata attraverso i nuovi paletti mobili ed abbraccia il sagrato di Santo Spirito. Adesso scatta la prova movida.

La nuova installazione creata per contenere la movida molesta ha diviso i fiorentini, ha sollevato le proteste ma ha anche incassato pareri favorevoli. La rimozione delle fioriere ha dato il via alla bufera sui social che hanno seguito passo per passo l'arrivo dei basamenti di cemento, la colorazione, l'inserimento dei "chiodi fiorentini" e del canapo.

L'amministrazione ha difeso l'operazione costata 40.000 euro perché necessaria a "ristabilire il decoro dopo troppi episodi gravi" indicati nel danneggiamento del sagrato, delle facciate e dei portali della basilica.

I residenti avrebbero preferito una cancellata a protezione del sagrato e delle gradinate che restano invece escluse dalla cordonatura. A detta degli abitanti l'intervento rischia di non portare ai risultati auspicati perché non impedisce il passaggio ma interviene come deterrente come lo sono stati i paletti installati in via de' Coverelli dove la situazione non sembra essere migliorata. 

La vice sindaca Alessia Bettini ha promesso altre telecamere per vigilare sulla zona. Basteranno?