Attualità

Cordoglio di Nardella per la morte di Kounellis

Aveva 80 anni, è morto a Roma. Pittore e scultore nel 2015 partecipò all'Estate fiorentina. Il sindaco: "Forte legame con la città"

Jannis Kounellis

L'artista greco Jannis Kounellis era arrivato in Italia a venti anni, nel 1956, per studiare all'Accademia delle belle arti di Roma.  

“Ci ha lasciato un maestro - ha detto Dario Nardella - uno dei precursori dell’ Arte povera, autore di performance indimenticabili, tra le quali spicca una installazione allestita nella Galleria dell'Accademia di Firenze per i cinquecento anni dalla creazione del David di Michelangelo, nel 2004”.

Il legame con Firenze è sempre stato forte per Kounellis – ha affermato il sindaco -. Nel 2015 il maestro fu protagonista di un appuntamento dell’Estate fiorentina, al museo del Bargello, con la sua opera Aprire Venere. Quest’anno aspettavamo Kounellis per la nuova mostra che inaugureremo questa estate al Forte di Belvedere, insieme ad altri artisti dell’Arte povera e solo pochi giorni fa il maestro era venuto a trovarmi a Palazzo Vecchio, proprio per parlare di questo progetto. Alla famiglia vadano le condoglianze mie personali e della città”.