Cronaca

Coprifuoco violato per militanza, piovono le multe

Ieri sera un gruppo di area anarchica si è radunato in centro per solidarietà ad alcuni arrestati. Adesso rischiano sanzioni oltre i 1.000 euro

Sulla manifestazione indaga la Digos

Per militanza e ideologia, hanno violato il coprifuoco anti Covid-19 e ora rischiano sanzioni oltre i mille euro e misure restrittive. Protagonisti alcuni militanti di area anarchica, alcune decine, che ieri sera si sono radunati nel centro cittadino, in piazza San Lorenzo, esibendo uno striscione in solidarietà agli arrestati nell'ambito delle indagini sui disordini avvenuti durante la manifestazione anti sistema del 30 ottobre scorso. 

Incuriositi dalla loro presenza, poi, in piazza si sono radunati altri giovani estranei alla manifestazione. Accertamenti sull'episodio sono in corso da parte della Digos della questura di Firenze, al lavoro sui video ripresi dalle telecamere cittadine. I partecipanti alla manifestazione, non preavvisata alla questura e protrattasi oltre l'orario di entrata in vigore del coprifuoco, saranno multati per violazione delle nome anti Covid. 

In molti poi rischierebbero una maxi multa da oltre 1.000 euro per aver violato varie restrizioni. In base ai primi accertamenti, i partecipanti erano assembrati e molti non indossavano la mascherina protettiva, oltre ad essere in strada nell'ora del coprifuoco. Lo striscione è stato affisso a una cancellata su un lato della basilica di San Lorenzo.