Attualità

Coprifuoco per nuove piazze contro l'assembramento

Non solo Santo Spirito, il sindaco porta al Comitato per la sicurezza la proposta di chiudere altre zone con l'obiettivo di limitare i contagi

Dopo Santo Spirito, a numero chiuso con una capienza massima di 1.000 persone, c'è l'idea di chiudere altre piazze del centro storico: piazza della Repubblica, piazza Strozzi e piazza Sant'Ambrogio. Il sindaco di Firenze lo ha annunciato in televisione, la proposta passa adesso sul tavolo del prefetto Laura Lega.

Sarà il Comitato per l'ordine e la sicurezza ad autorizzare i provvedimenti sulla base dei mezzi a disposizione perché come segnalato dai sindaci, ad iniziare dal presidente Anci, le zone rosse "vanno controllate" e per questo serve la presenza delle forze dell'ordine. 

Come stabilito dal Comitato metropolitano nella giornata di ieri, è nata una task force tra comuni, azienda sanitaria e prefettura con l'obiettivo di gestire gli assembramenti e contingentare le piazze o disporre il cosiddetto coprifuoco. L'azienda sanitaria si è messa a disposizione per fornire ai sindacio i dati dei contagi zona per zona, saranno poi i sindaci a presentare le proposte di chiusura in prefettura dove le decisioni verranno prese sulla base delle forze a disposizione per i controlli.