Cronaca

Contromano sui viali dopo aver bevuto

Raffica di controlli della Municipale e 4 sorpresi al volante con elevato tasso alcolemico. Uno ha rischiato di provocare un incidente grave

Foto d'archivio

Guidava contromano in viale Giovine Italia, e quando la Municipale l'ha fermato ha asserito di essersi perso seguendo il navigatore. L'etilometro ha raccontato tutta un'altra storia, visto che il suo tasso alcolemico era oltre il consentito. Non è che una delle quattro persone individuate alla guida dopo aver bevuto nel corso dei controlli della polizia municipale che nella notte fra il 19 e il 20 Gennaio ha effettuato verifiche su oltre 30 veicoli con il personale dell'autoreparto e del reparto territoriale di Rifredi.

Al posto di controllo in lungarno della Zecca Vecchia, tre conducenti sono risultati con un tasso alcolemico tra il limite di legge di 0,5 e 0,8 g/l e un quarto con un tasso di oltre tre volte il limite. 

I tre conducenti risultati con un tasso alcolemico tra il limite di legge di 0,5 g/l e 0,8, sono incappati nella sospensione della patente da 3 a 6 mesi. In particolare, uno di questi è stato intercettato da una pattuglia mentre percorreva in contromano viale Giovine Italia, nei pressi della Caserma Baldissera, intervento che ha scongiurato il pericolo di un grave incidente. Il conducente ha dichiarato di essersi perso seguendo il navigatore della propria auto ma i dati dell'etilometro hanno evidenziato l'assunzione di alcool oltre il limite consentito. 

Un quarto conducente è risultato avere un tasso alcolemico di oltre tre volte il limite di legge: per lui la sospensione della patente sarà da 2 a 4 anni e dovrà affrontare un procedimento penale.