Cronaca

Il sabato sera tra risse, vetri rotti e spaccio

I carabinieri hanno svolto diverse attività di controllo. Ci sono molti episodi che hanno richiesto l'intervento dei militari

La scorsa notte carabinieri in divisa e in borghese hanno controllato il centro cittadino.

E' stato individuato un cittadino di 39 anni di nazionalità marocchina, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, nullafacente, con precedenti penali specifici. L'uomo è stato arrestato in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti. E' stato sorpreso in via del Crocifisso mentre cedeva due dosi di cocaina a due fiorentini, entrambi segnalati amministrativamente alla Prefettura come assuntori di stupefacenti.

In un altro controllo sono stati trovati due giovani sudamericani pregiudicati (un 18enne argentino e un 20enne peruviano). Sono stati arrestati in flagranza per danneggiamento e furto aggravato in concorso poiché in via Ponte alle Mosse sono stati sorpresi dopo aver rotto i vetri di sei autovetture parcheggiate di proprietà di altrettanti residenti. Parte della refurtiva è stata recuperata e restituita ai proprietari. E' stato sequestrato il frangivetro usato dai due giovani per rompere i cristalli.

Un pregiudicato fiorentino di 22 anni è stato sorpreso in preda ai fumi dell'alcol. E' stato denunciato per danneggiamento e oltraggio a Pubblico ufficiale, poiché è saltato sul cofano di un’auto della radiomobile, danneggiandola lievemente. Il giovane ha inveito contro i militari.

Il 22enne è stato individuato dopo che i carabinieri erano intervenuti in pub in via Aretina, dove si era verificato una violenta lite tra avventori maghrebini e italiani. Tre marocchini (di 29, 28 e 23 anni), tutti pregiudicati e senza fissa dimora, sono stati denunciati per violazione della normativa sull’immigrazione in Piazza Santa Croce. Altri due marocchini pregiudicati (di 34 e 28 anni) sono stati denunciati in via di Novoli per “lesioni aggravate” perché, in stato di alterazione alcoolica, avevano ingaggiato una violenta lite tra loro, colpendosi anche con delle bottiglie e procurandosi lesioni.

Nel corso della serata e della notte i carabinieri hanno controllato anche cinque esercizi commerciali, riscontrando irregolarità in due pub in via Faenza. I titolari sono stati sanzionati amministrativamente per assenza dell’apparecchiatura per la rilevazione del tasso alcoolemico. Multato anche un minimarket in via della Scala per aver venduto bevande alcooliche dopo le 21.