Cronaca

Al setaccio parchi e strade dello spaccio

Controlli interforze hanno battuto palmo a palmo anche con i cani antidroga le zone più critiche. Fermi, sequestri e identificazioni

I controlli interforze alle Cascine

E' di due persone sottoposte a fermo, oltre 300 fra controllate ed identificate, sei denunce, due segnalazioni e sequestro di diversi grammi di droga il bilancio dei controlli effettuati ieri con servizi interforze disposti dal questore Maurizio Auriemma e che hanno visto gomito a gomito polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale col supporto delle unità cinofile.

Sono stati passati al setaccio parchi e strade dello spaccio, le aree più critiche e quelle ripetutamente segnalate dai cittadini fra parco delle Cascine, giardini della Fortezza, zona intorno alla Leopolda, Porta al Prato, piazza Leopoldo e la stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Il blitz è iniziato dal parco delle Cascine: qui l’attenzione di Elio, l’unità cinofila della guardia di finanza, è stata attirata da un 23enne trovato con addosso alcuni grammi di hashish. Nei suoi confronti è scattata una segnalazione quale consumatore di stupefacenti, oltre al fermo per identificazione.

A qualche centinaio di metri, sempre in mezzo al verde, i pastori tedeschi antidroga della polizia di Stato Fire e Eviva hanno invece scovato 130 grammi di sostanze illegali, tra hashish e marijuana, nonché 4 spinelli artigianali in un pacchetto di sigarette.

[gallery(2)]

L’attività è proseguita nei pressi dei giardini della Fortezza da Basso dove polizia e carabinieri hanno rintracciato e sottoposto a fermo per identificazione due uomini di 26 e 28 anni di origini straniere, entrambi denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno e nei cui confronti l’ufficio immigrazione ha avviato le procedure di espulsione dal territorio nazionale. Fermato poco dopo anche un 22enne, mentre le unità cinofile hanno scovato in vari nascondigli un etto di hashish.

[gallery(6)]

Complessivamente sono state identificate oltre 200 persone rintracciate in queste specifiche aree cittadine. Otre 100 sono state invece quelle controllate in serata tra Novoli e il centro storico, dove agenti e militari hanno denunciato 6 persone, segnalate 2 quali assuntori di stupefacenti, effettuato controlli in vari locali e sequestrato altri 60 grammi di hashish.

Sempre ai giardini della Fortezza la polizia di Stato ha sottoposto a fermo per identificazione tre uomini tra i 22 e i 32 anni: nei loro confronti sono scattate varie denunce, che vanno dalla ricettazione alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina.

Intorno alle 23, poi, la polizia è intervenuta in via di Villa Demidoff dove gli agenti del reparto prevenzione crimine Toscana hanno soccorso un senza fissa dimora dopo una lite passata alle vie di fatto. Un 34enne ha raccontato di essere stato aggredito senza motivo da almeno 6 uomini. Ha rifiutato cure mediche, si tratta di persona nota nell'ambito degli stupefacenti ed è stato sottoposto a fermo per identificazione. Nel giubbotto aveva 40 grammi di hashish: è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di droga.

Il servizio straordinario di controllo del territorio si è concluso, solo per ieri, con il sequestro di ulteriori 30 grammi di droga, tra hashish e marijuana, rinvenuti sempre nella zona intorno alle Cascine, dove gli agenti delle volanti hanno anche sottoposto a fermo per identificazione e denunciato due presunti pusher sorpresi con addosso qualche grammo di cocaina e hashish.