Attualità

Contributi ai privati per i danni del maltempo

I risarcimenti riguardano gli eventi che hanno colpito l'area fiorentina il 19-20 settembre 2014 e il 5 marzo 2015 ma non l'uragano del primo agosto

Privati cittadini e aziende fiorentine danneggiate da nubifragi, alluvioni e frane avvenuti il 19 e 20 settembre 2014 e il 5 marzo 2015 hanno tempo fino al prossimo 30 settembre per presentare a Palazzo Vecchio le domande per accedere a un contributo stanziato dal governo Renzi con un'apposita ordinanza.

I presupposti per fare richiesta sono due: essere stati danneggiati da uno degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale (oggetto della delibera ‘globale’ del 28 luglio); avere presentato la scheda di segnalazione del danno con il cosiddetto modello B, subito dopo l’evento stesso.

Nell'ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile numero 383 del 16 agosto sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda.

L'ordinanza, clamorosamente, non comprende i danni provocati dall'uragano il primo agosto 2015, devastando la zona sud della città.