Attualità

Contadini in presidio per un mercato in piazza

Gli agricoltori locali hanno i campi pieni di prodotti agricoli a chilometro zero ma non hanno il suolo pubblico per poter allestire un mercato

Il Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane ha organizzato un presidio - mercato per chiedere all'amministrazione comunale fiorentina l'uso di piazza Poggi per allestire un mercato settimanale contadino. L'appuntamento per il presidio è sabato 29 Maggio in Piazza Poggi dalle ore 9.

Il Coordinamento ha spiegato "Nei mesi scorsi abbiamo avviato una trattativa col Comune di Firenze che però va molto a rilento e come agricoltori abbiamo invece bisogno di riprendere a lavorare dopo i lunghi e duri mesi di lockdown. Tra qualche settimana i nostri campi saranno pieni di prodotti genuini e non ci sembra giusto che i tempi della politica siano così dissonanti rispetto alle esigenze di chi vuol tornare a vendere prodotti sani a km zero e dei consumatori che in alternativa devono approvvigionarsi dalla grande distribuzione con prodotti non freschi e di importazione".

"Forti dell'esperienza di successo del mercato che organizziamo in Piazza Tasso da ormai due anni tutti i venerdì ci spinge a voler contaminare altre aree della città con un processo di scambio che sta dando risultati insperati, segno che la città ha bisogno di queste occasioni" hanno concluso gli agricoltori.

A sostenere le richieste del Coordinamento sono stati nei mesi scorsi anche i consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che hanno organizzato un incontro pubblico in piazza Santo Spirito.