Attualità

L'assemblea cittadina apre agli studenti

Al posto dell'aula scolastica, i banchi del Consiglio comunale fiorentino: lezione differente in Palazzo Vecchio per due classi di ragazze e ragazzi

Gli studenti in Consiglio comunale

L'assemblea cittadina ha aperto le porte a ragazze e ragazzi delle scuole fiorentine. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani - con la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna - ha incontrato nel Salone dei Duecento gli studenti della classe II B della scuola Elsa Morante e della classe II A dell’Istituto Leonardo Da Vinci.

Il progetto “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi” è inserito all’interno delle opportunità offerte dalle Chiavi della Città. I ragazzi hanno simulato una seduta consiliare, hanno eletto il presidente ed i vicepresidenti dell’assemblea e discusso i temi di loro interesse che sono stati votati e approvati dopo un interessante e vivace dibattito.

Molti gli argomenti trattati dall’ambiente, alla sicurezza stradale, la sicurezza in città, i trasporti ed i parcheggi, le case popolari. Il tema votato su cui i giovani hanno dibattuto e dove hanno avanzato delle proposte è stato sulle case popolari, nello specifico sulle graduatorie che sono troppo lente sia per l’assegnazione che per la mobilità.

“Vorrei sottolineare, ancora una volta – ha detto Milani – l’importanza di questo progetto; questa deve essere per i giovani studenti fiorentini un’esperienza che favorisce la crescita socio-culturale dei giovani nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità”.