Politica

Consiglio comunale, a duello Ceccarelli e Tenerani

Dopo le dimissioni di Caterina abiti, il Pd ha schierato Andrea Ceccarelli e le opposizioni Mario Tenerani per la carica di presidente

Lunedì si decidono le sorti della poltrona lasciata vuota da Caterina Biti a Palazzo Vecchio. Alla riunione del Pd hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, la stessa Caterina Biti, i consiglieri del gruppo Pd e il segretario cittadino del partito Massimiliano Piccioli. Alla fine la decisione è stata unanime: sarà il consigliere Andrea Ceccarelli il candidato del Partito Democratico alla presidenza del Consiglio comunale. Caterina Biti si è dimessa la settimana scorsa per dedicarsi a tempo pieno all'incarico di senatrice.

"L'incontro di oggi si è svolto in un clima tranquillo, costruttivo, che ci ha permesso di arrivare ad una candidatura unitaria - ha detto Nardella - Sono molto contento del lavoro che è stato fatto sia dal gruppo che dal partito e fiducioso sull'esito del voto di lunedì. Per questo ringrazio tutti i candidati che con generosità hanno dato la loro disponibilità e faccio un grande in bocca al lupo al candidato presidente del Pd Andrea Ceccarelli. Infine un pensiero speciale al capogruppo e al segretario cittadino per il lavoro di questi giorni e alla mia amica Caterina Biti per tutto quello che ha fatto in questi 4 anni da presidente del consiglio comunale e per l''aiuto concreto che ha dato in questi ultimi frangenti". 

Nel corso della riunione è stato anche stabilito che il consigliere dem Massimo Fratini entrerà in giunta; nei posti lasciati liberi in assemblea da lui e da Biti subentreranno, tra le fila Pd, Stefano di Puccio e Cristina Giani Noferi.

Sul fronte delle opposizioni, invece, la scelta è ricaduta su Mario Tenerani, consigliere di Forza Italia. Lo ha |comunicato, in serata, il portavoce delle opposizioni in Consiglio, Francesco Torselli di Fratelli d'Italia. “Il Pd, dopo aver fatto i propri comodi con le istituzioni, aspettando due mesi prima di presentare le dimissioni della senatrice Biti dalla presidenza del Consiglio comunale, ha scelto il nome del proprio candidato a guidare la massima assemblea elettiva cittadina - spiega Torselli - coinvolgendo nella scelta perfino il segretario cittadino del partito, ma nessun rappresentante dei gruppi di opposizione presenti a Palazzo Vecchio, dimostrando ancora una volta la propensione all'arroganza istituzionale che ha caratterizzato tutto l'attuale mandato”.