Attualità

In concerto la musica del Granduca

La modernità e lo sviluppo della vita musicale fiorentina ai tempi di Pietro Leopoldo sono il cardine dell'esecuzione di domani in diretta social

Pietro Leopoldo Granduca di Toscana

La musica del Granduca Pietro Leopoldo in concerto, per scoprire la modernità della vita musicale fiorentina a corte e i suoi riverberi anche europei: è il senso dell'esecuzione di domani alle 18,45 organizzata dalla chiesa di San Bartolomeo a Monte Uliveto a Firenze, il Centro Studi Musica & Arte insieme all'Associazione Konzert Opera Florence e all'Orchestra Sinfonica Fiorentia. L'evento si intitola La Musica alla Corte di Pietro Leopoldo: un confronto Europeo e sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Centro Studi Musica & Arte inserendosi nel calendario delle celebrazioni per la Festa della Toscana 2021.

Il progetto, spiegano i promotori, "intende far riflettere sul contributo di modernità che la vita musicale fiorentina, fiorita con il patrocinio del granduca Pietro Leopoldo, ha portato non solo alla Toscana ma anche a livello europeo. Esso permette alle generazioni dell'era digitale, attraverso la riscoperta e la valorizzazione della musica di quel tempo, di sentirsi eredi di quei principi di libertà, di dignità personale e comunitaria, di civiltà e giustizia che costituivano e costituiscono il patrimonio della nostra Regione". 

I numerosi musicisti al servizio di Pietro Leopoldo si esibivano non solo a corte, ma anche nelle chiese e sui palcoscenici di tutta la Toscana, nella cappella di corte e, nelle grandi occasioni, nel Duomo o in altre chiese cittadine. Nell'evento saranno a confronto il concerto per clavicembalo solista ed orchestra di Carlo Antonio Campioni con quelli di Johan Sebastian Bach.