Attualità

Concerto di protesta per avere la terza sezione

Presidio a suon di musica per chiedere la formazione di una classe in più al liceo musicale 'Dante'. Previste due sole classi per 71 studenti

A tenere il concerto di protesta davanti alla sede del liceo in piazza della Vittoria sono stati alcuni docenti dell'istituto, a loro volta musicisti e concertisti. Il nodo del contendere è la terza sezione che Cisl Scuola e Flc-Cgil, insieme ai docenti alle famiglie e agli alunni dell’istituto, chiedono sia formata. 

Il problema, hanno spiegato Antonella Velani della Cisl Scuola e Paola Pisano della Flc-Cgil  è che le classi prime del Liceo Musicale Dante di Firenze hanno in entrata 64 iscritti, fra i molti nuovi arrivi dalla secondaria di I grado e i pochi alunni che ripeteranno l’anno, oltre ad altri 7 alunni in attesa di ammissione; si arriva così ad un totale di 71 studenti. A fronte di questa situazione, hanno detto i rappresentanti sindacali, sono state concesse solo due classi prime. Le alternative sono da un lato il sovraffollamento delle classi o l'esclusione di alcuni ragazzi.