Cronaca

Controlli in San Frediano, chiuse 2 attività

4 lavoratori in nero e due esercizi chiusi sono il risultato di operazione congiunta di polizia municipale, asl, inps e ispettorato del lavoro

Poco meno di settanta le persone impegnate (30 vigili, 6 operatori dell'Asl, 21 dell'Ispettorato del lavoro e 10 dell'Inps) che dalle 21 di ieri sera hanno sottoposto a verifica minimarket, pub, bar e ristoranti. Sul posto anche l’assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi, il consigliere speciale per la notte Niccolò Falomi. 

Complessivamente le attività sottoposte a verifiche sono una quindicina tra cui 6 ristoranti, un minimarket, 5 pub, 2 bar e un esercizio in sede fissa (dove cioè si vendono generi alimentari ma non hanno l’autorizzazione al servizio al tavolo e al consumo sul posto).

Nel corso dei controlli sono stati trovati in alcuni ristoranti anche quattro lavoratori a nero e sospese due attività in attesa di regolarizzazione. Tra i lavoratori irregolari anche un cittadino extracomunitario non in regola con le normative sull’immigrazione: in questo caso è scattata la comunicazione alla Procura anche a carico del datore di lavoro. 

"Ringraziamo Polizia Municipale, Asl, Ispettorato del Lavoro e Inps – ha dichiarato l’assessore Gianassi –. Questi controlli rientrano nella strategia dell'Amministrazione per la tutela di zone sensibili della città. Si tratta di operazioni pianificate che non si concentrano solo le zone più sensibili, dove siamo già intervenuti e dove torneremo, ma che interessano anche il resto del centro storico perché della legalità anche nell’ambito del commercio rappresenta una priorità della nostra azione amministrativa. È un’azione a tutela dei consumatori, dei cittadini e anche dei lavoratori”. 

“Queste operazioni rappresentano una delle risposte che l’Amministrazione mette in campo per migliorare la qualità della vita notturna – ha aggiunto Falomi –. Ai controlli si aggiungeranno a breve le attività culturali che metteremo in campo per l’estate e che rappresenteranno un’occasione per vivere la notte in modo diverso”.
Per quanto riguarda le violazioni, la Polizia Municipale ha rilevato soprattutto infrazioni in materia di insegne/pubblicità abusive (6 sanzioni per complessivi 2.535 euro ciascuna), di requisiti di accessibilità ai servizi igienici (4 sanzioni per un totale di 20.000 euro), di occupazione di suolo pubblico abusiva (2 sanzioni pari a 33 euro). Sono stati invece tre le violazioni rilevate ad altrettanti locali che effettuano intrattenimento musicale per mancanza della prevista valutazione previsionale di impatto acustico (totale sanzioni 1548 euro). E ancora sono stati elevati due verbali per bacheche esterne non autorizzate (totale 320 euro) e altrettanti per mancanza del cartello di divieto di fumo all’interno del locale (sanzioni per complessivi 880 euro). Un esercizio è stato multato per sommistrazione di alimenti senza autorizzazione (5.000 euro) mentre un altro è stato segnalato all’Ufficio Dogane per la mancanza di licenza UTF per la vendita di alcolici.