Cronaca

Mendicanti in stampella ma è solo una farsa

Avrebbero dovuto zoppicare invece procedevano di passo svelto. Alla richiesta dei documenti sono volate le offese contro i carabinieri

I protagonisti dell'episodio che si è consumato per le vie del centro di Firenze sono due uomini di origine romena di 41 e 44 anni, già conosciuti alle forze dell'ordine. Quando i carabinieri li hanno notati in piazza stazione, tutti e due erano muniti di stampelle ma non zoppicavano affatto, anzi la loro andatura era veloce e sostenuta. 

I militari hanno quindi deciso di chiedere loro i documenti ma la sola richiesta ha provocato una tempesta di offese da parte dei due mendicanti. Entrambi hanno gridato che i documenti agli invalidi non si chiedono e, per essere più incisivi, hanno anche puntato le stampelle in modo minatorio contro i militari. Uno di loro, in preda all'ira, ne ha anche scaraventata una nell'auto dei militari dopo avere aperto lo sportello. 

Ci sono voluti alcuni minuti per convincere i due a ragionare e a calmarsi. A quel punto sono scattate le denunce per resistenza a pubblico ufficiale.