Attualità

Con la riapertura torna l'abbandono dei rifiuti

La Fase 2 dell'emergenza Covid ha rotto gli indugi ed è tornato il fenomeno dell'abbandono nonostante la riattivazione del ritiro ingombranti

La cosiddetta Fase 2 dell'emergenza ha rotto gli indugi, i residenti hanno fatto le pulizie tardive di primavera e sono riprese alcune attività su strada oltre ai cantieri edili all'interno delle abitazioni così anche i rifiuti ingombranti sono tornati sui marciapiedi.

Sono aumentate le segnalazioni di abbandono dei rifiuti ai cassonetti interrati e di superficie. Le immagini che circolano sui social mettono in evidenza un ritorno del fenomeno che si era leggermente attenuato durante la quarantena con il conferimento parsimonioso dei rifiuti in strada.

Intanto Alia Servizi Ambientali SpA ha fatto sapere che per le utenze domestiche è stato riattivato il ritiro ingombranti per il quale è necessario contattare il call center dove un operatore fornisce data ed orario di esposizione, oltre al codice da apporre sul materiale per cui è stato richiesto il ritiro ed anche la raccolta degli abiti usati con libero accesso contenitori stradali dedicati alla raccolta degli abiti in buono stato.