Attualità

Un Comitato per i 100 anni senza la voce di Caruso

C'è il decreto ministeriale: il centenario della morte del grande tenore fiorentino d'adozione avrà il crisma delle celebrazioni nazionali

Villa Caruso di Bellosguardo

Dopo 100 anni senza la voce di Enrico Caruso, ecco il decreto ministeriale che costituisce il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa, che cade il 2 agosto 2021. A firmarlo è stato il ministro della cultura Dario Franceschini, e l'atto dà il via all'organizzazione degli eventi per ricordare la scomparsa del grande tenore napoletano ma fiorentino d'adozione dopo l'acquisto, nel 1906, di Villa Bellosguardo a Lastra a Signa. Lì attualmente ha sede il museo a lui dedicato.

Il comitato ha il compito di programmare, promuovere e curare le manifestazioni per le celebrazioni dedicate al celebre tenore. Il programma delle celebrazioni era stato presentato nel 2020 e approvato e finanziato dal governo con 90.000 euro. 

Non appena insediato, il comitato eleggerà come presidente Franco Iacono e l'omonimo discendente Enrico Caruso quale presidente onorario. Il comitato è gia' al lavoro per celebrare, nei limiti imposti dalla pandemia, al meglio l'anniversario della morte del grande tenore partenopeo.