Cronaca

La colonna di fumo nero porta al rogo dei rifiuti

Plastica, legno e carta ma anche batterie esauste e uno pneumatico: un uomo intento a bruciare tutto è stato denunciato dai carabinieri

Foto d'archivio

E' stata una colonna di denso fumo nero a tradire il rogo di rifiuti a cui un uomo, poi denunciato per questo, stava dando vita. I cittadini hanno segnalato il fumo al 112, e una pattuglia dei carabinieri forestali già intenta in un altro servizio lì nei pressi si è precipitata cogliendo l'uomo sul fatto.

Sono stati i Forestali della stazione di Ceppeto ad accorrere insieme ai vigili del fuoco. Giunti sul posto hanno trovato l'uomo che stava alimentando tramite un trattore dotato di forca anteriore un abbruciamento a terra di grandi dimensioni. 

Residui vegetali, rifiuti speciali quali plastiche, imballaggi in legno, lamiere, imballaggi di carta e cartone, lana di vetro, porzioni di legno di varia natura e dimensioni e anche, parzialmente bruciate, due batterie esauste, due sacchi neri contenenti imballaggi in plastica e un pneumatico: c'era insomma di tutto un po' lì tra le fiamme.

I militari hanno accertato che il soggetto è dipendente di una società e che i rifiuti smaltiti sono riconducibili a quell’attività. E' stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi, non pericolosi e urbani mediante abbruciamento al suolo.