Attualità

​La città si ferma per i morti di Genova

Un minuto di silenzio e stop a tutte gli eventi all'aperto per ricordare le vittime del disastro del ponte Morandi nel giorno del lutto nazionale

Sarà un sabato di lutto anche a Firenze nel ricordo dei 38 morti nel disastro del ponte Morandi a Genova. Il Comune ha infatti chiesto di osservare un minuto di silenzio alle 21 di stasera, in particolare interrompendo gli eventi all'aperto dell'Estate Fiorentina.

La vicesindaca Cristina Giachi ha così spiegato il senso dell'iniziativa: "Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine ad esprimere la propria solidarietà, vicinanza e condivisione del dolore il crollo del ponte Morandi è un evento che ci ha profondamenti scossi".

Anche il pubblico che domani parteciperà alla maratona musicale per Dino Campana al Forte di Belvedere sarà invitato a osservare il silenzio.

Domani si svolgeranno i funerali di Stato delle vittime della tragedia avvenuta alla vigila di Ferragosto. Alla cerimonia sarà presente anche il Gonfalone della Toscana accompagnato dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.