Attualità

Firenze città più inquinata in Italia

Negli ultimi 7 giorni il capoluogo toscano è risultato la città italiana con i livelli di smog più elevati secondo l'Agenzia europea dell'ambiente

Maglia nera per l'inquinamento alla città di Firenze: la settimana scorsa è stata la città italiana con i più alti livelli di smog, con 37 microgrammi di biossido di azoto al metro cubo, secondo quanto riportato dall'Agenzia europea dell'ambiente.

A spiegarlo è il sindaco di Firenze Dario Nardella. Non sembrano quindi bastare la tramvia, le piste ciclabili, lo stop sui diesel euro 4 nei viali, la flotta sharing elettrica e le e-bike per abbattere l'inquinamento fiorentino.

Per Nardella la causa sarebbe da imputare ai lavori sull'autostrada A1 "molto traffico si è riversato sulla viabilità ordinaria e quindi anche sulle strade della città. Ma il dato è comunque preoccupante e dimostra che Firenze, per come è fatta, ha bisogno di cambiamenti profondi nel sistema della mobilità e che il nostro lavoro di questi anni va nella giusta direzione" ha dichiarato il sindaco di Firenze.