Politica

Città metropolitana, un buco da 21 milioni

Lo ha annunciato il sindaco di Empoli Barnini che ha la delega al bilancio. Le critiche del neonato gruppo d'opposizione 'L'Altra Città'

Palazzo Medici Riccardi dove si tengono i consigli della Città metropolitana

I consiglieri metropolitani Riccardo Lazzerini e Matteo Palanti hanno definito l'approvazione del consuntivo 2015 della Città Metropolitana "la testimonianza di un processo di riforma, quello delle Province, allo stato dell'arte fallimentare". 

La Città Metropolitana di Firenze, insieme ad altre otto su dieci sfora il Patto di stabilità e per questo motivo, come previsto per legge, avrà una sanzione pari allo sforamento: 21 milioni e 300mila euro. Lazzerini e Parlanti hanno detto che questa situazione è "un disastro annunciato". 

"Ma il fatto grave - hanno aggiunto i due consiglieri - istituzionalmente e politicamente parlando, è rappresentato dalla circostanza che il parere dei revisori (che ovviamente rileva gli elementi drammatici sopra descritti) è stato consegnato un giorno e mezzo prima del Consiglio. Ciò impedirebbe in un qualsiasi Comune (vedi Tuel sugli enti locali) la discussione in Consiglio comunale, in quanto verrebbero meno i 20 giorni (minimi) previsti".

I due consiglieri metropolitani Lazzerini (Territori Beni Comuni) e Palanti (Linea Civica) hanno costituito un nuovo gruppo consiliare, denominato L'Altra Città, nel Consiglio metropolitano di Firenze. Ne è capogruppo Riccardo Lazzerini.