Attualità

Cinque milioni per duecento telecamere in più

Via libera agli stanziamenti necessari al miglioramento del sistema di videosorveglianza nelle strade di tutti i quartieri della città

In tutto ammonta a quasi cinque milioni il budget a disposizione di Palazzo Vecchio per migliorare il sistema di videosorveglianza in città che già conta 350 telecamere collegate con una rete di fibra ottica a un sistema centrale di supervisione.

 Nello specifico, i fondi sono stati messi a disposizione attraverso due delibere approvate dalla giunta comunale. La prima, a firma dell’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, mette a disposizione quattro milioni di euro di fondi statali grazie al “Patto per Firenze”, mentre la seconda, a doppia firma dell’assessore Gianassi e dell’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, prevede altri 700mila euro in arrivo dal “Piano delle periferie”. Le due delibere prevedono l'installazione di altre duecento telecamere e dla posa di nuove dorsali di fibra ottica in particolare nelle zone periferiche che ancora ne soni sprovviste.

Le immagini della videosorveglianza sono rinviate in tempo reale alle sale operative di polizia municipale, questura, carabinieri oltre che alle sale gestione semaforiche della Direzione Mobilità e della Silfi e alle sale operative del 118, della Protezione civile e dei vigili del fuoco.