Attualità

Visite guidate al Cimitero delle Porte Sante

A far da ciceroni nei tour gratuiti del sabato alla riscoperta del cimitero a San Miniato al Monte saranno i giovani del servizio civile

Il cimitero delle Porte Sante

Visite guidate al Cimitero delle Porte Sante con i giovani del servizio civile universale a far da ciceroni nei tour gratuiti del sabato alla riscoperta del cimitero a San Miniato al Monte. Dopo i depliant, ecco la nuova iniziativa al via dal 7 Maggio e fino a Settembre.

Per partecipare alle visite gratuite bisogna prenotarsi perché a ogni visita è ammesso un numero massimo di 15 persone. Per riservare il proprio posto si può scrivere una mail a cimiteri.comunali@comune.fi.it indicando numero di partecipanti, giorno, orario desiderato e un recapito telefonico preferibilmente cellulare), oppure è possibile farlo telefonando allo 055 2342422.

Le visite si terranno ogni sabato a partire dal 7 Maggio. L'intero itinerario ha una durata di circa 45 minuti. Saranno organizzate fino a 4 visite di mattina con partenze alle 9, alle 10, alle 11 e a mezzogiorno, e 2 visite di pomeriggio in base alla richiesta dei visitatori alle 14 e alle 15. È possibile richiedere, in fase di prenotazione, la visita in lingua inglese. 

"Per la sua collocazione accanto al complesso monumentale dell’Abbazia al Monte nel perimetro della Fortezza michelangiolesca, e per le illustri personalità che vi riposano, questo cimitero ha per Firenze un significato particolare. Oltre a essere un monumento e un museo a cielo aperto – sottolinea l’assessore ai servizi cimiteriali Alessandro Martini – raccoglie una parte importante della storia della città".