Attualità

Una piazza fiorentina per Ciampi

Palazzo Vecchio ha già individuato la piazza che porterà il nome dell'ex presidente della Repubblica di origine livornese

Sarà, per così dire, sulla via per Livorno la piazza che Firenze intitolerà a Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Palazzo Vecchio l'ha individuata in quella che nasce alla confluenza tra viale Talenti e viale Etruria. 

L'idea di dedicare una piazza a Ciampi è stata lanciata dal sindaco Dario Nardella ed è stata subito avallata dall’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci.

“Carlo Azeglio Ciampi – ha commentato l’assessore Vannucci – è una delle figure più autorevoli del nostro Paese, uno dei protagonisti della sua storia più recente. Abbiamo ancora impressa l’ultima fase della sua vita da presidente della Repubblica, molto apprezzato ed eletto a grandissima maggioranza, che ha guidato durante il settennato con grande attenzione e grande passione per l’Italia. Fiero antifascista, integerrimo servitore della patria, partito dalla toscana e cresciuto in tutte le istituzioni più importanti del nostro paese, ha sempre avuto saldi i valori fondanti della nostra Repubblica”.

“Sarà evocativo – ha concluso Vannucci – ricordare Ciampi intitolandogli un ultimo lembo della città di Firenze verso la sua Livorno, la ricongiunzione tra viale Talenti e viale Etruria verso la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li”.

A Livorno, città natale di Ciampi, è stata intanto congelata l'ipotesi di intitolare all'ex presidente della Repubblica la rotonda di Ardenza.