Attualità

Ci sono i leader europei e Palazzo Vecchio chiude

Museo chiuso per l'intera giornata il 5 maggio in concomitanza con 'The State of the Union' a cui parteciperanno anche Gentiloni, Tajani e Junker

Foto twitter "The State of the Union"

Niente visite. Chi domani tenterà di accedere al museo di Palazzo Vecchio troverà i battenti serrati per la presenza dei leader europei in arrivo nel capoluogo toscano per 'The State of the Union'. 

Un'edizione molto intensa, dedicata alla cittadinanza europea. 'Building a People's Europe', questo il titolo dell'evento che sarà distribuito tra la Badia Fiesolana, Villa Salviati e, appunto, Palazzo Vecchio. 

Nella giornata clou dell'evento, quella di domani, sarà il ministro degli esteri italiano Angelino Alfano ad aprire i lavori che saranno chiusi nel tardo pomeriggio da Paolo Gentiloni. Alle sessioni di lavoro parteciperanno il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e quello della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. Ci sarà anche Michel Barnier, capo Negoziatore della Commissione Responsabile della Brexit.  Saranno presenti anche la Presidente dell'Estonia Kersti Kalijulaid, l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini, il Ministro svedese per gli Affari Europei Ann Linde, i Commissari Tibor Navracsics e Vera Jourova, e il presidente della Banca Europea per gli Investimenti Werner Hoyer.

Nell'aprire 'The State of the Union' alla Badia Fiesolana il presidente del Senato Pietro Grasso ha detto: "Lavorare sulla piena attuazione della cittadinanza europea" è "la migliore possibile reazione ai fenomeni di distacco dal progetto europeo che si avvertono in tanti cittadini europei".