Lavoro

Chiusura Mandela, Medici: "Salviamo i vaccinatori"

Sono 16 i vaccinatori che rischiano di rimanere senza lavoro per la chiusura del Mandela Forum. L'appello dell'Ordine dei Medici di Firenze

Con la chiusura del centro vaccinale del Mandela Forum 16 vaccinatori tra medici ed infermieri rischierebbero di restare senza lavoro, per questo motivo gli operatori che in questi mesi hanno somministrato i vaccini nel più grande hub toscano hanno scritto una lettera all'Ordine dei Medici e alle istituzioni chiedendo di poter continuare a lavorare.

Il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, Piero Dattolo, ha espresso solidarietà da parte della categoria ed ha rivolto un appello alla salvaguardia dei posti di lavoro "L'Ordine dei medici di Firenze esprime la massima solidarietà verso i medici, gli assistenti sanitari e gli infermieri che hanno prestato servizio al Mandela Forum e che chiedono di continuare a lavorare come vaccinatori".

Noi chiediamo che si salvaguardi l'esperienza di questi vaccinatori, figure ormai formate dal punto di vista tecnico e umano, in grado di aiutare la comunità medica di fronte a qualsivoglia necessità che dovessimo avere nei prossimi mesi e anni. Disfarsene e poi eventualmente dover formare nuovo personale se avessimo nuove emergenze o di fronte ad una recrudescenza della pandemia da Covid-19 sarebbe un errore. Riaddestrare nuovi vaccinatori sarebbe solo una perdita di tempo. Se non ci sono ostacoli burocratici e impedimenti di altra natura è giusto che il loro impegno prosegua” conclude la nota dell'Ordine.