Attualità

Chimica e ricerca, l'Università sul podio

L'ateneo fiorentino è in testa in otto aree scientifiche sulle sedici considerate dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario

Tra il 2011 e il 2014, l'Università italiana è migliorata nel confronto internazionale sul fronte della produzione scientifica. E quella di Firenze schizza verso l'alto. Lo certifica la seconda valutazione della Qualità della Ricerca realizzata dall'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario.

L'ateneo fiorentino, infatti, è in testa in metà delle sedici aree scientifiche considerate. In particolare spiega la stessa Università, eccelle per la qualità dei prodotti della ricerca in Scienze chimiche, Scienze della Terra e Scienze dell’Antichità, Filologico Letterarie e Storico Artistiche. Unifi è seconda in Scienze Giuridiche, terza in Scienze Biologiche, Scienze Fisiche, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Psicologiche.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati emersi dall’indagine Anvur – ha detto il rettore Luigi Dei – la performance complessiva dell’Ateneo è decisamente positiva dal momento che siamo premiati in un’area su due tra quelle considerate dall’Agenzia. Inoltre le eccellenze sono distribuite in aree scientifiche molto differenti e questo per un Ateneo generalista è un dato molto significativo".