Cronaca

Chiede la conversione della patente, ma è falsa

Il documento di guida estero è risultato contraffatto dagli approfondimenti della polizia municipale. L'uomo è stato denunciato

Ha chiesto la conversione di una patente estera, ma la polizia municipale ha scoperto che era falsa. E per l'uomo, di origine pakistana, è scattata la denuncia. 

La vicenda è iniziata l'estate scorsa quando il cittadino straniero, residente a Prato dal 2013, ha presentato la richiesta di conversione della patente da lui intestata alla Motorizzazione civile. Per far questo, ha compilato una autocertificazione, che corrisponde ad un atto notorio, con i suoi dati allegando la patente straniera. E come consueto la Motorizzazione ha avviato i controlli del caso, avvalendosi anche del supporto degli specialisti in falsi documentali della municipale. 

Le tecniche utilizzate e di cui l'ufficio si avvale sono tecniche strumentali come l'esame microscopico, gli esami a luce ultravioletta, a luce infrarossa e a luce radente e mediante il confronto con facsimili di cui l'ufficio è dotato. Inoltre gli esperti, grazie alla loro conoscenza, riescono a individuare i documenti sospetti. 

Gli agenti hanno quindi scoperto che la patente era falsa e per l'uomo è scattata la denuncia per falso.