Attualità

Chi vuol essere il disegnatore del calcio storico

Un doppio concorso, la richiesta è di progettare la realizzazione del palio, del paliotto e del manifesto ufficiale dell'edizione 2016

Il Calcio storico fiorentino per il torneo di San Giovanni cerca i disegnatori ufficiali. Sono online sulla rete civica del Comune i bandi per presentare i progetti, che dovranno arrivare entro il 23 maggio

Possono partecipare tutti i cittadini, le associazioni o i grafici e designer che vorranno sottoporre idee originali con legame alla città e alla manifestazione. 

“Abbiamo deciso di coinvolgere sempre di più i fiorentini in tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del Calcio storico – hanno detto l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi – Lo stiamo facendo con il bando per le sponsorizzazioni, vogliamo farlo anche con la collaborazione sulla parte grafica e di immagine che tanto rispecchia lo spirito di questa manifestazione e la passione di tutta Firenze per questa grande tradizione popolare”.
Per quanto riguarda palio e paliotto, la qualità dei bozzetti sarà valutata da un’apposita commissione. I progetti selezionati saranno di proprietà del Comune di Firenze e potranno essere utilizzati a discrezione per le proprie attività istituzionali, con rinuncia ad ogni pretesa economica da parte del vincitore. Per quanto riguarda invece il manifesto ufficiale, il progetto primo classificato sarà presentato e premiato dal sindaco, per poi essere utilizzato nella campagna di comunicazione del torneo.