STOP DEGRADO

Chi ha preso la targa della vecchia via Pergola

Segnalata sui social la sparizione di una lapide stradale del centro storico fiorentino che riportava la precedente attribuzione toponomastica

Sui social è comparsa, o meglio è scomparsa, una targa del centro storico di Firenze che indicava l'origine di via della Pergola.

La segnalazione di Gianni Greco, cultore della storia fiorentina, collezionista e noto speaker radiofonico toscano ha suscitato curiosità su Facebook e si è trasformata in un appello al Comune di Firenze.

Questa la didascalia che accompagna l'immagine nel post "Il Canto alla Catena, all'angolo tra Via della Pergola e Via degli Alfani, è sfortunato, ha già perso molti pezzi, e oggi scopro che ha perso anche una targa stradale, di quelle importanti, che indicano l'antico nome della via. Fino a ieri c'era: "Già Via di Orbatello". Oggi non c'è più, sradicata. Per mano di qualcuno? Caduta da sola? Giudicate voi dalle immagini. In terra non c'è niente, nemmeno una scheggina. Continuiamo così".

Greco è l'ideatore e curatore della famosa Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia che condivide e cataloga in vari Album a tema, numerose foto e cartoline di Firenze per