Attualità

Cerimonia a Novoli per il Viadotto Margherita Hack

La scienziata fiorentina entra nella toponomastica del capoluogo toscano attraverso l'infrastruttura dedicata al trasporto pubblico su ferro

Il viadotto della tramvia di San Donato che attraversa due torrenti cittadini sarà intitolato a Margherita Hack. “Il viadotto che ormai caratterizza in chiave moderna e di evoluzione urbana l’area di San Donato – ha detto la vicesindaca e assessora alla toponomastica - porterà il nome di una grande astrofisica e accademica come Margherita Hack. Un nome che evoca sapere e innovazione, nel campo dell’astronomia e della fisica, ma anche vocazione alla divulgazione scientifica e alla difesa dei diritti civili. Per questo abbiamo ritenuto importante e doveroso ricordare la scienziata fiorentina anche nella toponomastica della città”. La cerimonia venerdì alle 11.

Si chiamerà Ponte Margherita Hack inizia alla confluenza tra via Mariti e viale Redi, prosegue sopraelevato lungo viale Francesco Redi e via di Novoli, attraversa i torrenti Terzolle e Mugnone e termina in via di Novoli, all’altezza della fermata della tramvia San Donato - Università.

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana, direttrice per molti anni del dipartimento di astronomia dell'Università di Trieste, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, dell'Accademia nazionale dei Lincei e dei gruppi di lavoro dell'Esa e della Nasa, nonché impegnata in numerose attività sociali e politiche a difesa dei diritti civili.