Lavoro

Cercasi autisti del tram, ora c'è il bonus patente

Cercasi nuovi autisti per condurre i tram fiorentini, Gest invita i giovani a richiedere il bonus patenti per intraprendere la professione

Gest cerca autisti per condurre il tram di Firenze ed ha lanciato una chiamata evidenziando lo stanziamento del Bonus patenti che copre fino all’80% delle spese per conseguire la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente e l'apertura della piattaforma ministeriale per le richieste.

Sono stati stanziati 25,3 mln di euro fino al 31 dicembre 2026, per il bonus patente. Si tratta di fondi del ministero destinati a giovani tra i diciotto e trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci.

Chi può fare domanda per il Bonus patente

Può accedere al bonus del Ministero dei Trasporti chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Come fare domanda

Presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma Bonus patente dove sono presenti anche informativa all’utenza e diverse FAQ.

A quanto ammonta il bonus

Il contributo è pari all'80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e può essere riconosciuto una volta sola.