Attualità

Centro blindato per manifestazione non autorizzata

"Disertate la manifestazione" è l'appello che il sindaco ha rivolto ai cittadini dopo l'annuncio di una mobilitazione non autorizzata contro il Dpcm

Un volantino anonimo circolato sui social ha fatto scattare l'allarme per una manifestazione non autorizzata, organizzata da anonimi contro i provvedimenti dell'ultimo Dpcm, che rischia di creare disordini nel centro di Firenze ad iniziare da piazza della Signoria. Decine di veicoli sono stati rimossi dal centro di Firenze che è stato blindato tra San Firenze, Palazzo Vecchio e gli Uffizi.

Il sindaco Dario Nardella ha invitato a "disertare le manifestazioni deliberatamente finalizzate ad alzare il livello della tensione e diffido chiunque - ha sottolineato - dal partecipare a manifestazioni di questo tipo".

"Non posso accettare che il cuore storico della città venga messo a ferro e fuoco" è quanto aveva esclamato Nardella nelle scorse ore davanti alle immagini che arrivavano dalle piazze di Napoli e Torino.

"Siamo arrivati al punto di chiedere ai commercianti di proteggere le loro vetrine" ha detto il primo cittadino che ha poi aggiunto "Un risultato lo hanno raggiunto questi signori, farci militarizzare il centro storico". 

"Chi non manifesterà in modo civile dovrà rispondere del proprio comportamento" ha concluso Nardella.