Attualità

Centro anziani senz'ascensore, nonni in difficoltà

Accade nella struttura in via Ugo Bassi, dove a disposizione degli utenti spesso fragili resta una scala in metallo. La situazione va avanti da mesi

Così al centro anziani in via Ugo Bassi

Al centro anziani in via Ugo Bassi l'ascensore è rotto da mesi, così per accedere alla struttura gli utenti - per l'appunto anziani - hanno a disposizione una scaletta in metallo che li mette in difficoltà anziché no. Proteste e lamentele finora son valse a poco e punto, così è intervenuta la politica.

Sono stati gli esponenti di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Francesco Gengaroli e Lorenzo Palandri, e in Palazzo Vecchio Antonella Bundu e Dmitrij Palagi a effettuare un sopralluogo documentando i problemi in un video. Testimonial un'anziana signora che, malgrado l'aiuto, trova difficile percorrere la rampa di scalini.

"Riteniamo inaccettabile la situazione", affermano i consiglieri comunali e di quartiere. "L'ascensore è rotto da ormai molti mesi, mettendo in evidente difficoltà le persone con difficoltà motorie o in situazioni di fragilità".

"Dal centro è stato chiesto più volte un intervento per risolvere il tema dell'accessibilità - proseguono - che molto disagio ha creato e sta creando: ogni segnalazione e domanda è rimasta senza riscontro. Per questo abbiamo depositato una mozione". L'atto al momento è pronto a entrare all'ordine del giorno dei lavori in consiglio di Quartiere, ma: "Siamo pronti a utilizzare anche i canali di Palazzo Vecchio se fosse necessario", annunciano battaglieri da Sinistra Progetto Comune.