Attualità

Centraline low cost per monitorare l'aria

Il Comitato Mamme NO Inceneritore onlus vuole realizzare una rete di centraline low cost per la misurazione della qualità dell’aria

Le centraline, che faranno parte del progetto Che aria tira?, analizzeranno inquinanti come PM 2.5 e PM10, CO e NO2, temperatura e umidità, così da avere una fotografia completa della qualità dell’aria e degli inquinanti presenti nell'area e provenienti da diverse fonti (traffico, fabbriche, riscaldamento, aeroporto).

Sfruttando l'energia solare, la maggior parte delle centraline si renderanno autonome dal punto di vista energetico. Il progetto verrà realizzato con partner autorevoli, tecnici informatici, medici e ricercatori universitari che contribuiranno con la loro professionalità e competenza.

I dati raccolti saranno pubblicati su una piattaforma pubblica, che raccoglierà i dati anche di altre centraline, in modo da poterli confrontare. I dati inoltre saranno utilizzati per uno studio scientifico partecipato concernente sia il rilevamento dell'inquinamento atmosferico e sia gli effetti sulla salute umana.

E' possibile sostenere il progetto Che aria tira? attraverso una campagna di crowdfunding che permetterà alle Mamme NO Inceneritore di autocostruirsi le centraline per il rilevamento della qualità dell'aria.