Attualità

Cento alberi sui lungarni Colombo e Moro

Al via la riqualificazione della zona colpita da una tromba d'aria nel'agosto 2015. Saranno recuperati interamente i giardini

Sei mesi di lavoro e un investimento di 400mila euro per sanare una delle ferite della tromba d’aria dell'agosto del 2015 con i lavori partiti per la riqualificazione dei lungarni Cristoforo Colombo e Aldo Moro e dei giardini della zona.

Saranno piantati più di 100 alberi sostituendo le specie esistenti e impiantandole senza entrare in conflitto con le piante limitrofe.


Il progetto prevede poi tutta una serie di altri interventi: il ripristino delle recinzioni danneggiate e delle panchine sostituendo parte degli arredi rimossi perché danneggiati. Saranno anche ridisegnate le aiuole a favore della parte destinata a prato rispetto quella asfaltata e sarà realizzata, a circa metà del percorso sul “Giardino dei lungarni Colombo e Moro”, una seduta con cimasa in pietra.


Il programma prevede infine il rifacimento di pavimentazione esistente con un nuovo tipo di pavimentazione drenante per vialetti, piste ciclabili e varie, il ripristino dell’impianto d’irrigazione e l'eliminazione della siepe perimetrale di confine lungo la recinzione sul lato strada. Sarà poi eseguita la sistemazione dell’aiuola spartitraffico del lungarno Colombo, con un reimpianto di alberi e la sistemazione dell’asfalto.