Attualità

Maxi censimento al Gabinetto disegni degli Uffizi

Dieci tecnici e specialisti impegnati per due anni a partire da giugno nel riordino di oltre 180mila documenti. Non succedeva dal 1973

Saranno riordinati tutti i documenti e le opere conservate nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Si tratta di un'operazione imponente che richiederà due anni di lavoro e vedrà al lavoro una squadra di dieci tecnici e specialisti. 

Il Gabinetto disegni degli Uffizi conserva opere di grande pregio e valore storico, come il primo Paesaggio di Leonardo, l'Anima dannata di Michelangelo, lo Studio per la Deposizione di Raffaello e la pianta di San Pietro di Bramante. Un patrimonio che ora sarà riordinato per la prima volta dal 1973. 

Il riassetto richiederà anche modifiche negli orari di accesso al Gabinetto che, comunque, non sarà chiuso: dal 1 giugno sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 17. Le visite dovranno essere fissate con appuntamento. Da maggio, poi, entrerà in vigore il nuovo regolamento che fissa modalità di visita e criteri più rigorosi per la consultazione.