Attualità

Cecco Bravo debutta nelle sale degli Uffizi

Il dipinto 'Armida' dell'artista fiorentino è stato acquistato all'asta dall'associazione USA Friends of the Uffizi Gallery e sarà donata al museo

Francesco Montelatici, meglio conosciuto come Cecco Bravo, ancora non era presente nelle sale espositive della galleria degli Uffizi. A breve il vuoto sarà colmato dall'arrivo del dipinto 'Armida' che l'associazione americana 'Friends of the Uffizi Gallery' si è aggiudicata all'asta. L’operazione è stata gestita direttamente da Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell’associazione americana e della sua consorella 'Amici degli Uffizi' insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha individuato l’opera.

Qualche dettaglio sull'opera. Armida è la maga della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso ed è caratterizzata da uno stile morbido e pennellate sfaldate che ne accentuano l'atmosfera onirica. L'opera presenta elementi che rimandano al periodo più tardo dell'artista e che dimostrano una conoscenza diretta della pittura veneta e di Tiziano.