Attualità

I Magi in marcia per l'Epifania

Tutto pronto per la tradizionale "Cavalcata dei Magi" organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Il percorso del corteo

Sfileranno anche quest'anno i Magi a cavallo, vestiti nei sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, in occasione della tradizionale Cavalcata dell'Epifania. 

Il corteo si ispira all'antica tradizione fiorentina del XV secolo quando una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava l'evento. Dal 1997 l'Opera di Santa Maria del Fiore ha voluto recuperarlo in occasione dei 700 anni della fondazione della Cattedrale. 

Il corteo partirà da piazza Pitti alle 14 e si snoderà lungo le vie del centro passando da via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli. I Magi arriveranno in piazza del Duomo alle 15 dove, dalle 14.30, si svolgerà il concerto del Coro delle Voci Bianche della Cappella della Cattedrale di Firenze diretto dal Maestro Michele Manganelli. Interverranno il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli e, dopo la lettura del Vangelo, il cardinale Giuseppe Betori.