Attualità

Cassa depositi e prestiti nel piano per le tranvie

Firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo dei progetti di completamento del sistema tranviario con un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi

Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Firenze hanno firmato un protocollo d’intesa nel settore del Trasporto pubblico locale per lo sviluppo dei progetti di completamento del sistema tranviario con un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi. 

La Cassa supporterà il Comune di Firenze fornendo attività di consulenza tecnica e amministrativa per lo sviluppo di diversi progetti di nuove linee che rientrano nel PUMS predisposto e adottato dalla Città Metropolitana nel 2019. 

Nel dettaglio: LINEA 2 VACS (Variante Al Centro Storico) lotto II, LINEA 2.2 Aeroporto - Sesto Fiorentino, LINEA 4.1 Leopolda - Le Piagge, LINEA 4.2 Estensione Le Piagge - Campi Bisenzio, LINEA 3.2.1 Viale Don Minzoni - Bagno Ripoli e LINEA 3.2.2 Viale Don Minzoni - Rovezzano. 

Il piano prevede una copertura molto ampia del territorio fiorentino, con un’estensione di circa 35 km per 74 fermate totali. 

“La sottoscrizione del protocollo è per il Comune di Firenze un atto importante per una collaborazione nel raggiungere i rispettivi obiettivi strategici accompagnati da una importante professionalità in materia. Una cooperazione istituzionale, per cinque anni, nell’interesse pubblico per l’implementazione dei progetti e la realizzazione delle future linee tranviarie da Libertà a Bagno a Ripoli e Rovezzano, dalla Leopolda alle Piagge con estensione a Campi Bisenzio e dall’Aeroporto a Sesto Fiorentino”, ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Grandi Infrastrutture, Stefano Giorgetti.

“L’intesa firmata oggi permetterà al Comune di Firenze di realizzare importanti progetti volti a migliorare la quotidianità dei cittadini in un’ottica sempre più sostenibile" ha dichiarato Tommaso Sabato, Responsabile divisione CDP Infrastrutture e Pubblica amministrazione.