Attualità

Un caso di morbillo in palestra

A segnalare il caso è stata l'Unità Igiene e Sanità pubblica della Asl. Le raccomandazioni per evitare la catena di contagio della malattia

L'U.f.c. Igiene e Sanità Pubblica di Firenze ha dato notizia di un caso di morbillo riscontrato in una persona che frequenta la palestra Klab in via dei Conti. 

La malattia, come riporta la nota, è molto contagiosa e per questo è necessario prendere precauzioni tempestive. La trasmissione avviene per via respiratoria da persona a persona e per evitare la catena di contagio occorre che tutti coloro che non hanno mai contratto il morbillo o che non siano vaccinati provvedano in modo tempestivo a vaccinarsi. Nella nota della Asl si spiega che chi ha ricevuto una sola dose di vaccino ne effettui subito una seconda. Buona norma, poi, areare e pulire sempre i locali a fondo. 

Il morbillo si manifesta con febbre alta, tosse, raffreddore e congiuntivite. Poi, al calare della febbre, compare l'eruzione sulla pelle a partire dalla faccia. Le eventuali complicazioni comportano infezioni dell'orecchio, laringite, polmonite, diarrea e nei casi più gravi encefalite.