Attualità

La caserma dei pompieri compie un secolo

Quella in via La Farina è tra le sedi operative più antiche d'Italia. In piazza della Signoria una mostra con i mezzi storici dei vigili del fuoco

La caserma dei vigili del fuoco di via Giuseppe La Farina compie 100 anni. Tra le più antiche d’Italia, è operativa dal 10 Novembre 1921, quando divenne la nuova sede dei pompieri che vi si erano trasferiti dal Palagio di Parte Guelfa.

I festeggiamenti del centenario, posticipati a causa dell'emergenza Covid, si svolgeranno domani con una serie di iniziative in collaborazione con il Comune di Firenze:

Si inizia con l’intitolazione della rotatoria nei pressi del distaccamento di Fi-Ovest nel quartiere 4 ai Caduti dei vigili del fuoco. Nel pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sarà presentato il libro Storia dei Vigili del Fuoco di Firenze – dal XIV al XXI secolo di Andrea Mazzoni e dei costumi storici della guardia del fuoco, che faranno parte del corteo storico della Repubblica Fiorentina.

In piazza della Signoria sarà allestita una mostra statica dei mezzi storici e un percorso ludico-divulgativo indirizzato a bambini e ragazzi sulla prevenzione dei rischi naturali e antropici e sulla sicurezza per sviluppare il concetto dell’autoprotezione. Saranno presenti i componenti del sistema della Safety della città di Firenze con il volontariato di protezione civile del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, insieme alle associazioni di volontariato sanitario. 

La manifestazione si concluderà con l’esibizione della banda musicale dei vigili del fuoco sull’Arengario.