Attualità

Caserma dei Lupi, sì al verde e agli orti sociali

Il presidente della commissione urbanistica Bieber: "Le idee dei cittadini avranno riflessi importanti sul recupero dell'area"

Si è svolto sabato scorso l'ultimo appuntamento con il percorso partecipativo Non case ma città al nuovo auditorium Centro Rodgers di Scandicci. Una giornata di co-progettazione per definire insieme ai cittadini le linee guida da presentare ai partecipanti al concorso internazionale di idee per il recupero e la trasformazione dell'ex caserma Lupi di Toscana.

Il presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber ne ha parlato in consiglio comunale: "Più di cento persone hanno partecipato all'incontro di sabato che chiude questa prima fase di partecipazione - ha spiegato –. Tante le proposte e le indicazioni emerse, oltre all'esposizione dei lavori realizzati dalle scuole elementari e medie Bechi, Pertini, Piero della Francesca e Spinelli con le idee dei bambini per l'utilizzo dell'area".

Il dato politico importante è il fatto che il rapporto finale di questi due mesi di lavoro di co-progettazione verrà allegato al bando di concorso internazionale di idee. L'intenzione è quella di rendere vincolanti le prescrizioni indicate dai cittadini per i progettisti riguardo ad una serie di punti, tra cui il parco verde considerato un elemento ordinatore dell'area, la presenza di orti sociali, le funzioni culturali (auditorium musicale o museo) a livello di città metropolitana. Il progetto prevede anche la realizzazione del social housing.