Attualità

Un parco per il reggimento artiglieri

La delibera è stata approvata dalla giunta nelle scorse settimane. Alla cerimonia presenti, la vicesindaca Giachi e il colonnello Giovanni Dario

Il parco di Lungarno Pecori Giraldi, davanti all'ingresso della caserma Baldissera, è stato intitolato al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare.

“L’intitolazione – ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi – è un dovuto riconoscimento al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare, per il forte radicamento col territorio. Il 19/o Reggimento era un'unità storica legata alla città di Firenze e aveva sede proprio nella Caserma Baldissera, che si trova davanti al parco che da oggi porterà il nuovo nome. Il 19°, che faceva parte della Divisione di Fanteria da Montagna "Venezia", partecipò alla Seconda Guerra Mondiale e in particolare fu impegnato nella campagna di Albania e di Grecia. Alla Divisione Venezia – e conseguentemente anche al 19° Reggimento che ne faceva parte – è stata assegnata la medaglia d'oro al valor militare per la resistenza contro le forze tedesche dopo l'armistizio dell'8 settembre”.

“Da oggi – ha concluso Giachi - i cittadini di Firenze che frequenteranno questo parco avranno un motivo in più per ricordare e rendere omaggio a chi ha contribuito a riportare la libertà e la democrazia nel nostro Paese”.