Attualità

Case e negozi nella vecchia sede Telecom

Via libera al recupero dell'edificio di via Masaccio. Un milione e 200mila euro per il restauro del Parterre e dell'Arco dei Lorena

Il complesso immobiliare dell'ex Telecom Masaccio risale agli anni '60 ed è stato disegnato dall'architetto Giovanni Michelucci. Due gli edifici che lo compongono, tra via Masaccio e via Fattori su una superficie complessiva di oltre 15mila metri quadrati. L'utilizzo da parte di Telecom è andato avanti fino agli anni '90, poi è iniziata la dismissione. 

Il progetto a cui la giunta di Palazzo Vecchio ha dato via libera prevede la realizzazione di un mix di destinazioni d'uso: residenziale comprensiva degli esercizi commerciali di vicinato (45 per cento), commerciale relativa alle medie strutture di vendita (15 per cento), turistico-ricettiva (25 per cento) e direzionale comprensiva delle attività private di servizio (15 per cento). 

Un intervento complesso la cui realizzazione, però, è subordinata alla compensazione degli oneri per un totale di oltre un milione e 200mila euro. Nello specifico, l'importo andrà a finanziare la posa della fibra ottica in via Masaccio (79 mila euro); il restauro dell'arco dei Lorena in piazza della Libertà (350mila euro); il rifacimento delle aree esterne del complesso immobiliare Parterre (566mila euro) e le opere di manutenzione stradale per un totale di 247mila euro. 

Ora la delibera dovrà poi passare all'esame del Consiglio comunale.