Attualità

Cascine senza pace tra droga e degrado

Spaccio e abusivismo tengono sotto scacco il parco. Dalla prefettura è arrivato un nuovo ordine di servizio che prevede controlli intensificati

Il Parco delle Cascine è ancora una ferita aperta. Ad anni di distanza dagli annunci di rinascita è scattato un nuovo allarme nelle ultime ore, raccolto dal Comitato per l'ordine e la sicurezza che ha disposto un piano straordinario di controllo.

Negli ultimi giorni la polizia municipale è tornata al Parco delle Cascine dove la scorsa settimana era stato segnalato un bazar di venditori abusivi sul Ponte del Pignone, poche ore dopo i cani antidroga della polizia sono tornati in azione dopo l'episodio della aggressione alla troupe del programma Striscia la notizia.

Gli agenti della municipale hanno messo in fuga i venditori abusivi ed hanno sequestrato 750 articoli messi in vendita attorno al mercato settimanale. I cani, invece, hanno scoperto quantità di hashish nascoste nella vegetazione e sotto terra, pronte per essere spacciate.

Le siepi del parco attorno alla fermata del tram sono meta continua dei reparti cinofili delle forze di polizia che ad ogni battuta mettono a segno un recupero, nei canali, tra le siepi, sotto terra e persino presso manufatti caratteristici come la Grotta del Frate, la Fonte di Narciso o la Piramide. Nel giorno in cui si svolge il Mercato delle Cascine piazza Paolo Uccello e viale degli Olmi si trasformano in un mercato alternativo di merce di bassa qualità che viene abbandonata a terra durante la fuga alla vista degli agenti.

Nelle ultime ore il Comitato per l'ordine e la sicurezza ha deciso di intensificare i controlli nel Parco. Il prefetto Alessandra Guidi ha annunciato un potenziamento delle attività del presidio fisso già esistente che ospita il Reparto a cavallo e le Unità cinofile della polizia. Verranno disposti mirati servizi straordinari di controllo del territorio con equipaggi automontati della polizia e dei carabinieri. Saranno anche effettuati servizi in abiti civili in funzione antidroga.