Attualità

Casapound e antifascisti, doppi presidi in città

Due manifestazioni contrapposte animeranno il pomeriggio: alle 15 nei pressi della libreria di Casapound a Coverciano, e alle 18 in zona S. Jacopino

Un pomeriggio di "passione" - sicuramente politica - a Firenze, con due manifestazioni dei militanti del gruppo di estrema destra Casapound che hanno richiamato, per reazione, altrettanti contro-presidi da parte di partiti e emovimenti che si richiamano ai valori antifascisti.

A scatenare la polemica, l'annunciata visita a Firenze di Gianluca Iannone, leader di CasaPound, che alle 16 è atteso per un incontro con i militanti alla libreria Il Bargello in via D'Annunzio, nel quartiere di Coverciano, già pochi giorni fa oggetto di un attacco vandalico con lanci di mattoni e bottiglie. Già dalle 15 ad attenderlo però ci sarà la contromanifestazione convocata dagli antagonisti e dai centri sociali fiorentini che si sono dati appuntamento sempre in via D'annunzio (angolo via Ramazzini).

Alle 18 il confronto politico e di piazza si trasferirà nel quartiere di San Jacopino, dove in via Monteverdi è prevista l'inaugurazione di una nuova sede di CasaPound in via Monteverdi. Qui il contro-presidio, convocato da numerose sigle politiche e sindacali, tra cui Cgil, Rifondazione e Sel, dà invece appuntamento poco lontano, in via Fontana, davanti alla Scuola Verdi.