Attualità

Carolina Kostner cittadina onoraria di Firenze

La pattinatrice che vanta un titolo mondiale ha ricevuto le Chiavi della Città nel corso di una cerimonia in Palazzo Vecchio

Foto Facebook Costanza Bruscella

La pluripremiata campionessa di pattinaggio Carolina Kostner è stata insignita dell'onorificenza delle Chiavi della Città dall'assessore allo Sport Andrea Vannucci, alla vigilia del Florence Ice Gala che la vedrà protagonista al Nelson Mandela Forum.

Questa la motivazione dell'onorificenza: “Personaggio amato in tutto il mondo, Carolina Kostner rappresenta un'icona di classe ed eleganza che travalica i confini della disciplina sportiva del pattinaggio di figura. Con le sue vittorie ha riscritto la storia di questo sport in Italia determinandone uno sviluppo tumultuoso. Carolina è un modello positivo per i giovani per quel suo modo di saper vincere, e talvolta anche di saper perdere, sempre con umiltà e fair play, superando le battute d'arresto inevitabili nella carriera di ogni sportivo con la forza d'animo che appartiene ai grandissimi. Parteciperà per la prima volta a Florence Ice Gala ed è testimonial ideale dei valori che il Mandela Forum di Firenze intende promuovere nell'ambito delle iniziative per il centenario dalla nascita di Nelson Mandela”.

Per l'assessore Vannucci, la consegna del premio è “un grande onore per tutta la città, che potrà vivere un’esperienza imperdibile, anche per l’abbinamento con un grande mito del pattinaggio come Evgeni Plushenko, premiato lo scorso anno con lo stesso riconoscimento".